Eventi
Scopri Gli Eventi
La Toscana è ricca di Eventi e Rappresentazioni Storiche che si svolgono nel territorio, Cignella resort è lieta di presentarvi gli eventi più importanti ai quali i nostri ospiti possono assistere.
-
Palio di Siena2 Luglio - 16 Agosto
Il Palio è una delle manifestazioni più importanti organizzate nella città di Siena e si svolge ogni anno il 2 di Luglio ed il 16 di Agosto. Nel Palio le diverse Contrade senesi, ovvero le "zone" in cui è divisa la città, si sfidano in un'appassionata corsa a cavallo in Piazza del Campo.
Ogni Contrada è contraddistinta da uno stemma e colori unici ed occupa una determinata zona della città. Passeggiando per le vie di Siena potrete facilmente capire in quale Contrada vi trovate, osservando le bandiere e gli stemmi esposti lungo le strade.
Il giorno della corsa del Palio la città è in pieno fermento e tutta la giornata è dedicata alla manifestazione.
Attorno alle 15 in ogni Contrada si svolge la benedizione del proprio cavallo ed ha quindi inizio il grande corteo storico, composto da oltre 600 figuranti.
Il corteo arriva in Piazza del Campo verso le 17.Siena dista circa 50 minuti da Cignella Resort.
-
Giostra del SaracinoArezzo
La Giostra del Saracino è la rievocazione storica della città di Arezzo. La manifestazione si svolge due volte l’anno: il penultimo sabato di Giugno in edizione notturna e la prima domenica di Settembre in edizione diurna.
Vi partecipano i quattro quartieri cittadini.
Due cavalieri per ogni quartiere, secondo il sorteggio avvenuto in una solenne cerimonia la settimana precedente, corrono la carriera contro il simulacro del Saracino (Buratto re delle Indie) e, colpendo con la lancia il suo scudo, cercano di marcare il migliore punteggio. Percosso dalla lancia il Saracino scatta ruotando e minaccia l’incolumità del cavaliere con un pesante flagello armato di palle di piombo e cuoio.
Arezzo dista circa 40 minuti da Cignella Resort.
-
Il Gioco del PontePisa
Il Gioco del Ponte è una manifestazione storico rievocativa che si articola in due momenti distinti ma altrettanto significativi: il Corteo Storico sui Lungarni, una sorta di parata militare assai imponente, e la battaglia, ambientata sul Ponte di Mezzo, ove le squadre dei quartieri appartenenti alle due fazioni cittadine rivali danno prova della rispettiva potenza fisica, in un'atmosfera agonisticamente avvincente.
La manifestazione si svolge per consuetudine l'ultimo sabato di Giugno e prevede, prima del combattimento, il Corteo Storico con i suoi 709 figuranti.
Pisa dista circa 2 ore da Cignella Resort.
-
Balestro del GirifalcoMassaMarittima
Il Balestro del Girifalco di Massa Marittima e’ una delle piu’ apprezzabili manifestazioni storiche medievali della Maremma Toscana, consiste in una gara di balestra tra i terzieri cittadini con sfilata storica e sbandieratori.
La suggestiva gara medievale a colpi di balestra si svolge due volte l’anno, solitamente la quarta domenica di Maggio e il 14 Agosto.
La gara di tiro al bersaglio è preceduta da un corteo storico con più di 150 figuranti; musici, terzieri con le loro dame e sbandieratori si esibiscono in suggestive coreografie, vestiti con preziosi abiti medievali in velluto.
Massa Marittima dista circa 100 km da Cignella Resort.
-
Scoppio del carroFirenze
La mattina del giorno di Pasqua a Firenze si rinnova la magia dello "scoppio del carro".
Il "Brindellone", il carro "di fuoco" scortato da 150 musici e sbandieratori del Corteo Storico, si muove dal piazzale del Prato, trainato da due paia di bianchi bovi infiorati, e arriva in piazza del Duomo, dove viene collocato nello spazio fra il Battistero e la Cattedrale. Poi viene dato fuoco alla miccia della colombina che, sibilando, va ad incendiare i mortaretti e i fuochi d’artificio sapientemente disposti sul carro.Lo scoppio del carro è una cerimonia che riveste un significato particolare, soprattutto per i fiorentini, poiché chiama in causa motivi storici e devozionali intimamente connessi all’identità della città.
Firenze dista circa 100 km da Cignella Resort.