Prenota ora
  • Modifica/Cancella
    prenotazione
Prenota
MENU
ita

Le Crete Senesi

La zona delle Crete Senesi si estende a Sud - Est di Siena e include i territori comunali di Trequanda, Montalcino, Buonconvento, Asciano, Monteroni d’Arbia e Rapolano Terme.

Il nome Crete Senesi deriva dall’argilla presente nel terreno che da al paesaggio un caratteristico colore grigio azzurro spesso definito lunare.

Un’altra conformazione tipica di questa zona sono i calanchi, le balze e le biancane che si estendono nella zone semi aride di questo territorio conosciuta come Deserto di Accona.

Il paesaggio è formato da un susseguirsi di colline che ricordano il movimento ondulatorio del mare, intercalate da querce e cipressi isolati che si alternano a poderi sulle alture delle colline, tratti di bosco e avvallamenti che accolgono i famosi fontoni degli invasi per raccogliere l’acqua piovana.

Oltre ai tanti borghi tipici, nella zona delle crete senesi merita sicuramente una visita l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, fondata nel XIV secolo su iniziativa di San Bernardo Tolomei.

Buonconvento

Luogo fortunato

Il nome di questa graziosa località deriva dal latino Bonus Conventus che significa luogo fortunato; il borgo si affaccia sulla Via Cassia, fa parte del Circondario delle Crete Senesi ed è il centro più importante della Val d’Arbia, grazie anche alla presenza delle podesteria, che comprende trentadue località, fa inoltre parte dei fa parte dei borghi più belli l’Italia e merita sicuramente una visita grazie alle numerose chiese, ai castelli e agli edifici di pregio.


Buonconvento è famoso anche per la leggenda legata alla morte dell’imperatore Enrico VII di Lussemburgo, secondo la quale il sovrano fu avvelenato da un frate del posto, durante la comunione, e morì poco dopo lungo la Via Cassia.

Il centro storico è circondato da una cinta muraria di carattere senese e risalente al trecento che lo racchiudeva interamente, con due uniche aperture protette da robuste porte in legno e inferriate: porta Senese a nord e Porta Romana a sud, quest’ultima distrutta nel 1944 dai soldati tedeschi in ritirata.

Rimasto intatto per secoli, grazie anche alla protezione dalla cinta muraria, il paese ha subito grandi trasformazioni nel 1800 con la costruzione di molti fabbricati proprio a ridosso delle mura come per esempio il Teatro dei Risorti

Uno degli eventi più interessanti del territorio è la Sagra della Valdarbia che si tiene annualmente nel terzo e nel quarto fine settimana di settembre; questa sagra ha origini cinquantenarie e nasce come sagra della carne Chianina. 

Buonconvento si trova a 40 minuti da Cignella Resort.

Montalcino

Brunello e non solo

Montalcino
, grazie al Brunello, famoso in tutto il mondo, è forse uno dei paesi più conosciuti della zona delle Crete Senesi

Il territorio comunale, il più esteso della provincia di Siena, è caratterizzato da un susseguirsi di colline quasi interamente ricoperte da vigneti, e in particolare con uve Sangiovese, che secondo le norme di un severo disciplinare, danno vita a uno dei migliori vini italiani, il Brunello di Montalcino.

La sua posizione strategica, che si affaccia sul fiume Orcia e sull’antica via Francigena, zona molto importante già in epoca etrusca prima, e romana poi, gli hanno fatto acquisire la struttura di città militare, con una grande fortezza sulla cima del colle e una struttura perimetrale con grandi mura difensive e torrioni.

La fortezza è solo uno dei numerosi edifici di grande interesse architettonico, che insieme alle numerose chiese, come per esempio l’abbazia di Sant’Antimo, la Madonna del Soccorso o la Pieve di San Michele Arcangelo, attirano turisti su tutto il vasto territorio comunale.

Nel cuore del centro storico, fra strade lastricate, vicoli e piazzette, è possibile visitare anche il palazzo dei priori e il duomo dedicato al Santissimo Salvatore.

Infine non si può fare visita a questo paese senza una sosta in un’enoteche o in una delle numerose cantine del territorio, nelle quali è possibile scoprire e degustare le mille sfaccettature dei vini del posto e comprare qualche bottiglia per fare un pregiato regalo agli amici o portare con sé il ricordo della propria vacanza.